Come combattere le macchie di inchiostro sul divano

Come combattere le macchie di inchiostro sul divano
L’incubo peggiore per ogni bel divano è la comparsa di macchie: acqua, olio, inchiostro e molte altre sostanze possono accidentalmente finire sul divano e creare danni talvolta irrimediabili. Quelle da inchiostro sono sicuramente tra le macchie più ostinate, in ogni caso niente panico!

Qui di seguito vi spieghiamo come poter intervenire su un divano in pelle rifinito con un leggero strato protettivo. Grazie ai nostri consigli riuscirete a gestire anche le terribili macchie di inchiostro e il vostro divano tornerà a splendere!

La prima cosa da fare è accertarsi se l’inchiostro è ancora fresco o se si è già asciugato:

  • nel primo caso è necessario intervenire immediatamente tamponando la macchia con un panno o della carta assorbente, procedendo dall’esterno verso l’interno ed evitando sia di strofinare che di premere eccessivamente per non far disperdere ulteriormente l’inchiostro. In caso di macchie piccole o segni leggeri una valida alternativa può essere utilizzare la gomma pane.

  • Se invece l’inchiostro è già asciutto occorre valutare bene l’entità della macchia: se è leggera si può intervenire con un panno morbido imbevuto di una soluzione detergente (acqua e sapone ben diluiti) e tamponare la macchia, anche più volte, per poi risciacquare ed asciugare con cura la zona interessata. Se invece la macchia è già penetrata occorrono aceto o alcool, diluiti in acqua e versati su un panno morbido: si interviene sulla macchia tamponandola leggermente e lasciando agire la soluzione per 10 minuti, per poi sciacquare via tutto ed asciugare con cura.
In ogni caso, è sempre buona abitudine testare prima i prodotti in una zona nascosta del divano e verificarne l’effetto: se il colore e l’aspetto della pelle resta invariato, allora si può procedere con l’applicazione su tutta la zona interessata dalla macchia.

Vi serviranno tempo, attenzione e pazienza ma seguendo questi nostri consigli il vostro divano tornerà a splendere!

E se avete ulteriori dubbi o richieste, non esitate a contattarci: con la nostra esperienza e professionalità saremo lieti di offrirvi ulteriori consigli per aiutarvi!

Reading next

Problemi di spazio: la soluzione è il letto contenitore
Nuova collezione Naturalia: alla scoperta dei divani ecologici

In Craft We Trust

Latest articles

Read all articles
Sofable apre a Milano il nuovo flagship store

Sofable apre a Milano il nuovo flagship store

Se ci seguite sulle stories (e se non lo fate dovreste subito rimediare!) forse l’avrete già capito da tempo: Sofable avrà presto una seconda casa! Dove? Ovviamente a Milano, la patria mondiale de...

Un nuovo arrivato tra i divani Sofable: ecco a voi Deep

Un nuovo arrivato tra i divani Sofable: ecco a voi Deep

“Benvenuti nel deep comfort!” È con questa frase che vi abbiamo introdotto l’ultimo arrivato tra i nostri divani: Deep, un divano componibile con spalliera mobile, che unisce comodità ed eleganza....

Come un palazzo storico diventa casa con il giusto design

Come un palazzo storico diventa casa con il giusto design

Abitare in un ex palazzo storico è un grande privilegio ma anche una scelta che richiede coraggio. Gli edifici d’epoca sono luoghi ricchi di storia, fascino e prestigio e si trovano spesso in zone...