Quanto dura un divano

Quanto dura un divano

"Quanto durerà?"

Questa è in assoluto una delle domande che più spesso ci viene fatta dai nostri clienti e alla quale, senza molti indugi, rispondiamo che la qualità della struttura interna dei nostri divani è garantita per ben 30 anni. 

E il motivo di questa risposta è che conosciamo i nostri divani e soprattutto i materiali che utilizziamo per costruirli: la parte più importante di un divano, quella che assicura una perfetta stabilità e determina la "vita" del divano è infatti la sua struttura interna.

La lunga durata di un divano dipende dai suoi elementi costruttivi (in particolare il TELAIO) e dalla qualità dei materiali utilizzati al suo interno: la struttura portante di tutti i nostri divani è costruita con materiali di assoluta qualità, che rispondono alle differenti esigenze dei consumatori e che al tempo stesso rispettano l'ambiente.

Il fusto di ogni nostro divano è realizzato con una struttura in legno di grosso spessore per assicurarne la massima solidità; nella maggior parte dei casi, il legno impiegato dai nostri artigiani è l’abete austriaco in multistrato.

Solo i fianchi di tamponamento sono realizzati in agglomerato di legno in classe E1 a bassa emissione di formaldeide oppure in compensato.

Ognuno di questi materiali ha particolari caratteristiche di portata, flessibilità e leggerezza, che combinati in maniera appropriata, formano fusti estremamente resistenti. 

Un fusto in legno massello o multistrato permette di dare maggiore robustezza alla struttura permettendo di ricostruire l’imbottitura più volte: un divano di alta qualità, anche se in apparenza rovinato, può avere una seconda vita semplicemente con un nuovo rivestimento o imbottitura.

Al contrario, un divano all'apparenza carino ma internamente costruito utilizzando materiali scadenti come truciolati, gomme collassabili a bassa resilienza e tessuti a basso costo, diventerà obsoleto dopo solo pochi anni e sarà necessario sostituirlo con uno nuovo molto spesso: in alcuni casi il ciclo di vita si riduce a soli 2 anni...alla faccia dell'ecologia e della sostenibilità!

Reading next

Quando rifoderare un divano si rivela la scelta migliore
La serie Up di Gaetano Pesce

In Craft We Trust

Latest articles

Read all articles
Sofable apre a Milano il nuovo flagship store

Sofable apre a Milano il nuovo flagship store

Se ci seguite sulle stories (e se non lo fate dovreste subito rimediare!) forse l’avrete già capito da tempo: Sofable avrà presto una seconda casa! Dove? Ovviamente a Milano, la patria mondiale de...

Un nuovo arrivato tra i divani Sofable: ecco a voi Deep

Un nuovo arrivato tra i divani Sofable: ecco a voi Deep

“Benvenuti nel deep comfort!” È con questa frase che vi abbiamo introdotto l’ultimo arrivato tra i nostri divani: Deep, un divano componibile con spalliera mobile, che unisce comodità ed eleganza....

Come un palazzo storico diventa casa con il giusto design

Come un palazzo storico diventa casa con il giusto design

Abitare in un ex palazzo storico è un grande privilegio ma anche una scelta che richiede coraggio. Gli edifici d’epoca sono luoghi ricchi di storia, fascino e prestigio e si trovano spesso in zone...