Prima di tutto perché un laboratorio artigianale è fatto di persone più che di numeri ed è in grado di offrire al cliente l’esperienza e la sapienza di chi fa, da anni, il mestiere con passione e cura.
Da ciò deriva il vantaggio più grande della lavorazione artigianale, ovvero la massima personalizzazione: sei tu a "disegnare" mobili e complementi d’arredo per la tua casa parlandone direttamente con l’artigiano, che valuterà le tue esigenze, consigliandoti e creando su misura ciò che desideri.
L’artigianalità garantisce poi massima cura dei particolari e della lavorazione dei dettagli, creando immobili di alto valore, un valore che dura nel tempo per l’originalità e l’unicità dei prodotti.
Un altro aspetto importante è il risparmio di tempo e l’ottimizzazione degli spazi: con un arredamento su misura, basato sugli effettivi spazi della casa, non si avrà il problema di dover eliminare, spostare o riacquistare altri mobili.
Da non sottovalutare poi l’origine dei materiali e le conseguenze sull’ambiente: i laboratori artigiani generalmente utilizzano materiali di alta qualità, ecosostenibili e a basso impatto ambientale.
Anche l’assistenza che si può avere in caso di futuri problemi è maggiore quando ci si affida alla sapienza e all’esperienza degli artigiani.
Tuttavia, l’aspetto forse più importante della scelta di un arredamento artigianato è la valorizzazione del Made in Italy, in un mondo ormai dominato dalla grande distribuzione che ha già condannato moltissime imprese locali...