"Quanto durerà?"
Questa è in assoluto una delle domande che più spesso ci viene fatta dai nostri clienti e alla quale, senza molti indugi, rispondiamo che la qualità della struttura interna dei nostri divani è garantita per ben 30 anni.
E il motivo di questa risposta è che conosciamo i nostri divani e soprattutto i materiali che utilizziamo per costruirli: la parte più importante di un divano, quella che assicura una perfetta stabilità e determina la "vita" del divano è infatti la sua struttura interna.
La lunga durata di un divano dipende dai suoi elementi costruttivi (in particolare il TELAIO) e dalla qualità dei materiali utilizzati al suo interno: la struttura portante di tutti i nostri divani è costruita con materiali di assoluta qualità, che rispondono alle differenti esigenze dei consumatori e che al tempo stesso rispettano l'ambiente.
Il fusto di ogni nostro divano è realizzato con una struttura in legno di grosso spessore per assicurarne la massima solidità; nella maggior parte dei casi, il legno impiegato dai nostri artigiani è l’abete austriaco in multistrato.
Solo i fianchi di tamponamento sono realizzati in agglomerato di legno in classe E1 a bassa emissione di formaldeide oppure in compensato.
Ognuno di questi materiali ha particolari caratteristiche di portata, flessibilità e leggerezza, che combinati in maniera appropriata, formano fusti estremamente resistenti.
Un fusto in legno massello o multistrato permette di dare maggiore robustezza alla struttura permettendo di ricostruire l’imbottitura più volte: un divano di alta qualità, anche se in apparenza rovinato, può avere una seconda vita semplicemente con un nuovo rivestimento o imbottitura.
Al contrario, un divano all'apparenza carino ma internamente costruito utilizzando materiali scadenti come truciolati, gomme collassabili a bassa resilienza e tessuti a basso costo, diventerà obsoleto dopo solo pochi anni e sarà necessario sostituirlo con uno nuovo molto spesso: in alcuni casi il ciclo di vita si riduce a soli 2 anni...alla faccia dell'ecologia e della sostenibilità!