In questo blog parleremo dell'antenato della nostra poltrona Pelè: la EGG CHAIR di Arne Jacobsen!
Racconteremo e la storia di una poltrona con un ruolo davvero importante nel campo del product design. La Egg Chair, infatti, ha rappresentato un punto fondamentale nella ricerca sui materiali e sulle forme portata avanti da Arne Jacobsen.
Nel 1958 a Jacobsen venne affidata la progettazione del Radisson SAS Hotel di Copenaghen, incarico che ha previsto anche il disegno dell’arredo della lobby e della reception dell’albergo.
La Egg Chair, ha un’imbottitura in poliuretano e una struttura in fibra di vetro fuso, entrambi materiali molto innovativi per l’epoca.
Il nome particolare di questa poltrona richiama alla forma di un uovo, una forma organica e basata su linee curve. Il risultato è una seduta versatile, che avvolge la persona e assicura il comfort.
Dal Radisson Hotel al successo mondiale il passo è stato breve. Come ogni capolavoro di design, la Egg Chair è ancora oggi un must have che si adatta ad ogni stile di arredamento.
In Craft We Trust
Ultimi articoli
Sofable apre a Milano il nuovo flagship store
Se ci seguite sulle stories (e se non lo fate dovreste subito rimediare!) forse l’avrete già capito da tempo: Sofable avrà presto una seconda casa! Dove? Ovviamente a Milano, la patria mondiale de...
Un nuovo arrivato tra i divani Sofable: ecco a voi Deep
“Benvenuti nel deep comfort!” È con questa frase che vi abbiamo introdotto l’ultimo arrivato tra i nostri divani: Deep, un divano componibile con spalliera mobile, che unisce comodità ed eleganza....
Come un palazzo storico diventa casa con il giusto design
Abitare in un ex palazzo storico è un grande privilegio ma anche una scelta che richiede coraggio. Gli edifici d’epoca sono luoghi ricchi di storia, fascino e prestigio e si trovano spesso in zone...