Qui di seguito vi spieghiamo come poter intervenire su un divano in pelle rifinito con un leggero strato protettivo. Grazie ai nostri consigli riuscirete a gestire anche le terribili macchie di inchiostro e il vostro divano tornerà a splendere!
La prima cosa da fare è accertarsi se l’inchiostro è ancora fresco o se si è già asciugato:
- nel primo caso è necessario intervenire immediatamente tamponando la macchia con un panno o della carta assorbente, procedendo dall’esterno verso l’interno ed evitando sia di strofinare che di premere eccessivamente per non far disperdere ulteriormente l’inchiostro. In caso di macchie piccole o segni leggeri una valida alternativa può essere utilizzare la gomma pane.
- Se invece l’inchiostro è già asciutto occorre valutare bene l’entità della macchia: se è leggera si può intervenire con un panno morbido imbevuto di una soluzione detergente (acqua e sapone ben diluiti) e tamponare la macchia, anche più volte, per poi risciacquare ed asciugare con cura la zona interessata. Se invece la macchia è già penetrata occorrono aceto o alcool, diluiti in acqua e versati su un panno morbido: si interviene sulla macchia tamponandola leggermente e lasciando agire la soluzione per 10 minuti, per poi sciacquare via tutto ed asciugare con cura.
Vi serviranno tempo, attenzione e pazienza ma seguendo questi nostri consigli il vostro divano tornerà a splendere!
E se avete ulteriori dubbi o richieste, non esitate a contattarci: con la nostra esperienza e professionalità saremo lieti di offrirvi ulteriori consigli per aiutarvi!